Consigli in lingua!
Come scrivere una lettera o un’email in inglese (1a parte)
Partiamo con qualche regola di base:
- quando si inizia o si chiude una lettera è bene usare una punteggiatura coerente: per cui bisogna scegliere se terminare entrambe le formule con la virgola oppure senza
- in inglese, nella corrispondenza, la prima parola che segue la formula d’inizio lettera va scritta sempre maiuscola
- una lettera commerciale deve avere un linguaggio semplice: per cui sì alle frasi brevi, ma no alle abbreviazioni (es. I’ll, can’t...)
- un buon suggerimento è poi quello di usare la terza persona o il passivo, indicato per parlare in modo adeguato a nome dell’azienda e in caso di reclami, disdette e risposte negative (es. ‘Your order is being processed)
- potrebbe capitare che dopo qualche scambio di mail il corrispondente straniero passi a usare il nostro nome. E’ normale, in quanto in inglese si è soliti passare in fretta a toni meno formali
SULLA BUSTA
- quando si scrive l’indirizzo sulla busta, al codice di avviamento postale è riservata una riga a parte
- il paese va scritto tutto in maiuscolo
Dopo l’indirizzo del destinatario
- a un destinatario non meglio specificato………….……To whom it may concern (a tutti gli interessati)
- per mettere in evidenza il nome del destinatario della lettera……….For the attention of Mr Smith