INIZIO – A CHI INTESTARE LA LETTERA
- scrivere a qualcuno di cui non si conoscono nè il nome nè il sesso:………‘Dear Sir/Madam’ o ‘Dear Sir or Madam’ o ‘Dear Sirs’
- scrivere a una donna di cui non si conosce il nome: ……………’Dear Madam’
- scrivere a un uomo di cui non si conosce il nome: ………………‘Dear Sir’
- scrivere a una persona di cui si conosce il nome: ……………….‘Dear Mr (Mrs / Ms / Miss) Brown’
- Egregio Prof. Gianpaoletti……………..Dear Mr. President
- Gentilissimo……………………………………….Dear Sir
- Gentilissima…………………………..Dear Madam
- Gentili Signore e Signori……………………………Dear Sir / Madam
- Alla cortese attenzione di …………………………Dear Sirs
- A chi di competenza…………………….To whom it may concern
FINE – COME CHIUDERE UNA LETTERA
- Se abbiamo scritto a un’azienda o a una persona sconosciuta…………………..Yours faithfully
- Se abbiamo scritto a una persona di cui si conosce il nome……………………..Yours sincerely / Yours truly
- Se abbiamo scritto a un conoscente…………………………………Best wishes / Regards / Sincerely / Best regards
- Se abbiamo scritto a una persona amica……………………………Best wishes / All the best / Best regards
nella formula di saluto solo la prima parola va scritta maiuscola
- formula di saluto per fax ed e-mail……………………………..Regards
- numero di protocollo del mittente.………………………..Our ref
- numero di protocollo del destinatanario che il mittente riporta nella sua risposta.………Your ref
COME SI FIRMA UNA LETTERA / EMAIL
Dopo la formula di saluto conclusiva, va inserita l’espressione ‘p.p.’ – in rappresentanza di (+ nome dell’azienda o della persona epr cui si è autorizzati a sottoscrivere la lettera)
In basso a sinistra, sotto la firma:
- per indicare che alla lettera sono allegati dei documenti……………………...’Enc(s)’ oppure ‘Encl(s)’
- preposto ai nomi di coloro che hanno ricevuto copia della lettera…………………..’cc:’ oppure ‘copy to:‘